Mangiare e dormire
Abbiamo raccolto qualche link utile per permetterti di riposare e rifocillarti lungo il cammino.
Dove mangiare

Non c’è niente di meglio di una sosta per rifare il pieno di energia durante un’escursione. Per molti mangiare all’aperto è uno degli aspetti più piacevoli di una camminata. Qui trovi una cartina con oltre 500 aree grigliata recensite dalla rivista Schweizer Familie.
Schweizer Familie-Feuerstellen
Se invece il pic-nic non rientra nei tuoi piani, abbiamo selezionato per te alcuni link dedicati ai piaceri della buona tavola che puoi concederti anche durante un’escursione.


Qui trovi foto suggestive e invoglianti descrizioni di alcuni ristoranti selezionati divisi per regione. Per celebrare a tavola il momento più atteso della tua escursione:
buon appetito!
Dove dormire
Se hai programmato un’escursione di più giorni, clicca qui per trovare l’alloggio che fa al caso tuo: albergo, rifugio o letto di paglia?

Le classifiche e le cartine del sito Swiss Hotels ti aiutano a trovare la sistemazione giusta per la tua escursione di più giorni. Potrai scegliere tra diverse categorie: «Agriturismi», «Wellness», «Famiglia», «Hotel per gourmet», «Green Living e Sustainable Living»:

I quattro alberghi per famiglie e sportivi dell’associazione Ferienverein sono situati in altrettante stupende località montane: Wengen, Arosa, Sils-Maria e Crans-Montana. Tutti dispongono di area wellness con bagno di acqua salina e offrono specialità gastronomiche regionali a base di prodotti di stagione.

Se preferisci un’atmosfera familiare, puoi prenotare la tua stanza in un bed&breakfast:

Se sei un vero amante della montagna, non puoi non esserci già stato: prenota il tuo posto letto in uno dei 152 rifugi CAS:
Foto: Switzerland Tourism/Lorenz A. Fischer

Scegli di pernottare in una delle 80 case degli Amici della Natura. Trovi le coordinate GPS e i dati per prenotare direttamente nel descrittivo di ogni rifugio:

Trascorrere la notte su un letto di paglia in fattoria e fare colazione con latte appena munto e uova fresche del pollaio? Una fantastica esperienza per tutta la famiglia:
Foto: Switzerland Tourism/Robert Boesch

Trascorri un po’ più di tempo in fattoria scegliendo l’opzione che più ti piace: camera, casa o appartamento, rifugio o malga, letto di paglia, campo, campeggio o tenda indiana:

Prenota il tuo soggiorno in un ostello della gioventù. Se ti associ, puoi approfittare di offerte di pernottamento ancora più convenienti:

Se stai facendo un’escursione in comitiva, su groups.swiss trovi una selezione di oltre 650 strutture ricettive con abbastanza spazio per tutti:

Se è tua intenzione piantare una tenda, sul sito VSC/ASC trovi una lunga lista di campeggi e relativi link:
Foto: Switzerland Tourism/Gian Marco Castelberg & Maurice
Preferisci dormire all’aria aperta? Qui puoi scoprire di più sul tema campeggiare e bivaccare.